Strict Standards: Declaration of JCacheControllerPage::store() should be compatible with JCacheController::store($data, $id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/page.php on line 199
Didattica per le scuole - Planetario di Verona

Planetario di Verona

...il tuo passaporto per l'Universo!

PRENOTAZIONE PRESENTAZIONI PLANETARIO

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario

 

PRENOTAZIONE CORSI

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

In questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative ai pacchetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Terra al perigeoMolte orbite non sono circolari, e questo comporta il fatto che la distanza di un pianeta dal Sole cambia durante l'arco dell'anno. Questo avviene anche per la Terra, la cui orbita ellittica (a forma di uovo) ci porta a toccare il punto più distante dal Sole proprio nel mese di Luglio, più precisamente il 4 Luglio. E con questa precisazione andiamo forse a sfatare un "falso mito" che porta molti a pensare che durante la stagione estiva (per l'emisfero nord del nostro pianeta) ci sia più caldo perchè siamo più vicini al Sole: falso! Il punto più distante di un pianeta dal Sole viene detto apogeo. In questa giornata la nostra Terra sarà 5 milioni di chilometri circa più distante dal Sole rispetto al suo punto più vicino (detto perigeo), che verrà toccato il 4 Gennaio.

Leggi tutto...

Il nuovo anno scolastico ormai è cominciato. E tante sono le novità che andremo a proporre per le scuole di ogni ordine e grado:

- offerta di astronomia e cosmologia aggiornata e ampliata, con lezioni più ricche, possibilità di fornire prove di verifica sulle lezioni tenute e materiale didattico come dispense e schemi
- introduzione di attività extra scolastiche quali corsi, laboratori, serate osservative e serate con planetario direttamente a scuola
- offerta didattica per le scuole primarie e secondarie di I grado sul tema "GEOLOGIA"
- offerta didattica per le scuole primarie e secondarie di I grado sul tema "METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA"

Oltre a tutto questo, per le scuole che aderiscono con più classi ed in cui è prevista l'installazione del planetario su un arco di più giorni, da quest'anno c'è la possibilità di sfruttare la nuova cupola "Infinity"da 8 metri di diamentro per una capienza di circa 70/80 persone, che si affiancherà alla ben nota cupola "Discovery" da 5 metri (30/35 persone di capienza).

Anche i prezzi sono stati rivisti, con la possibilità di accorpare più classi per lezioni condivise (sia frontali "in classe" che all'interno del planetario). Chiedete il vostro preventivo gratuito!

A presto!

Enrico Bonfante
Planetario di Verona

Dopo alcuni esperimenti tenuti lo scorso anno scolatico, quest'anno siamo a proporre ufficialmente una nuova possibilità per quelle scuole che ospiteranno il planetario su più giornate.
 
Dato che le attività scolastiche si tengono solitamente nell'orario antimeridiano, abbiamo pensato alla possibilità di proporre per ragazzi e genitori anche attività nel pomeriggio e alla sera.

Leggi tutto...

Oltre alle proposte didattiche per l'orario scolastico e alle Giornate dell'Astronomia, proponiamo anche attività pomeridiane e serali che possono essere proposte dalla scuola come attività integrative, come ad esempio:

- serate osservative con i telescopi all'interno dei cortili della scuola
- serate divulgative su temi particolari (comete e stelle cadenti, il sistema solare, il cielo del periodo)
- corsi di astronomia di base e avanzati
- corsi a tema specifici: la forza gravità (dai buchi neri alle maree, dal sistema solare allo spazio tempo), Hubble Space Telescope (alla scoperta delle più belle immagini scattate dal telescopio spaziale), Il Sole (origini e destino della nostra stella, di noi e dell'intero sistema solare), e altri ancora
- laboratori didattici (costruzione dei modelli dei pianeti con il caroncino, costruzione di modelli di sonde, satelliti e navicelle spaziali, modelli in scala del sistema solare e molto altro ancora)

Sottocategorie

  • Geologia

    In questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative ai pacchetti didattici su tematiche legate alla Geologia.

  • Metereologia e Climatologia

    In questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative ai pacchetti didattici su tematiche legate alla Meteorologia e Geologia.

  • Astronomia

    In questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative ai pacchetti didattici dedicati agli argomenti di Astronomia e Cosmologia.
    Gli argomenti sono suddivisi per età e per tipologia di fruizione: esclusivamente con planetario o in classe e/o planetario.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del sito e sulle iniziative che andremo ad organizzare?

CONVENZIONI

Verona Giovani Card

PARTNERS

CONDIZIONI METEO