Strict Standards: Declaration of JCacheControllerPage::store() should be compatible with JCacheController::store($data, $id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/page.php on line 199
Osservazione e Divulgazione - Planetario di Verona

Planetario di Verona

...il tuo passaporto per l'Universo!

PRENOTAZIONE PRESENTAZIONI PLANETARIO

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario

 

PRENOTAZIONE CORSI

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

La Luna fa la corte a GiovePer tutto il mese di Settembre, nel cielo delle ultime ore della notte, inizialmente immersa nelle prime luci dell'alba, troviamo una brillante "stella" ad Est. In realtà questa non è una stella, ma il gigante gassoso per antonomasia: il pianeta più grande del Sistema Solare, Giove! Dopo averci accompagnato nelle notti di inizio anno, lo abbiamo visto scomparire prima del tramonto, per poi ritrovarlo nascosto dietro al Sole in Luglio. Ora è tornato! ...e man mano che passeranno le settimane, lo vedremo sorgere sempre prima, fino a divenire osservabile in prima serata a Dicembre.

Leggi tutto...

La Super Luna del 10 Agosto 2014Da questo mese fino a Dicembre prossimo sarà possibile ammirare nel cielo l'arco della Via Lattea passare sopra le nostre teste, con la sua parte più luminosa bassa sull'orizzonte a Sud, per poi spostarsi verso Sud-Ovest. Proprio a cavallo di questa debole banda luminosa nel cielo, troviamo sopra alle nostre teste il cosiddetto "Triangolo Estivo", un asterisma composto da tre astri particolarmente luminosi, che appartengono a tre distinte costellazioni: rivolta più a Nord c'è Deneb, la stella principale della costellazione del Cigno; alla sua destra, la più luminosa delle tre, è Vega, stella principale della costellazione della Lyra (lo strumento suonato da Orfeo, non il vecchio conio italiano); infine, più bassa verso l'orizzonte Sud troviamo Altair, stella principale della costellazione dell'Aquila.

Leggi tutto...

10 Giugno: Luna, Saturno e AntaresIl solstizio del 21 Giugno segna l'inizio ufficiale della stagione estiva. Questo è il giorno più lungo dell'anno per coloro che abitano nell'emisfero nord, con il Sole che rimane sopra l'orizzonte per un tempo più lungo rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno. Le notti saranno quindi più brevi, il che comporta che l'oscurità arriverà solo a tarda notte, dato che astronomicamente parlando, la notte inizia quando il Sole si trova 18° sotto il livello dell'orizzonte (ed in una buona parte del nord Europa questo non accade proprio in questo periodo!).

Leggi tutto...

Vuoi essere aggiornato sulle novità del sito e sulle iniziative che andremo ad organizzare?

CONVENZIONI

Verona Giovani Card

PARTNERS

CONDIZIONI METEO