Strict Standards: Declaration of JCacheControllerPage::store() should be compatible with JCacheController::store($data, $id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/page.php on line 199
Il cielo di Settembre 2014 - Planetario di Verona

Planetario di Verona

...il tuo passaporto per l'Universo!

PRENOTAZIONE PRESENTAZIONI PLANETARIO

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario

 

PRENOTAZIONE CORSI

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

La Luna fa la corte a GiovePer tutto il mese di Settembre, nel cielo delle ultime ore della notte, inizialmente immersa nelle prime luci dell'alba, troviamo una brillante "stella" ad Est. In realtà questa non è una stella, ma il gigante gassoso per antonomasia: il pianeta più grande del Sistema Solare, Giove! Dopo averci accompagnato nelle notti di inizio anno, lo abbiamo visto scomparire prima del tramonto, per poi ritrovarlo nascosto dietro al Sole in Luglio. Ora è tornato! ...e man mano che passeranno le settimane, lo vedremo sorgere sempre prima, fino a divenire osservabile in prima serata a Dicembre.

2 Settembre: Luna al Primo Quarto (metà crescente).

5 Settembre (mattino): la stella Regolo brilla a meno di 1° di distanza da Venere (che sarà in alto a sinistra). Potremmo ammirare questo duo circa mezz'ora prima dell'alba.

Venere e Regolo

5 Settembre: la Luna si trova sotto a tre stelle luminose, che disegnano l'asterisma (non è una costellazione ufficiale) del Triangolo Estivo. Se torniamo ad osservare questa zona di cielo da un luogo sufficien    temente buio tra una settimana circa, quando la Luna si sarà spostata ad Est, potremmo ammirare la Via Lattea, la nostra galassia, passare proprio attraverso questo triangolo.

Luna e il Triangolo Estivo

9 Settembre: Luna Piena (Luna del Raccolto). La troviamo nella costellazione dell'Acquario poche ore prima che si sposti nella costellazione dei Pesci. Sopra la Luna questa sera possiamo identificare il Grande Quadrato di Pegaso.

Luna Piena sotto al Quadrato di Pegaso

14 Settembre: a notte tarda questa sera, e nelle prime ore di domani, la Luna si troverà a sfiorare la brillante stella Aldebaran, astro principale della costellazione del Toro.

Luna vicino ad Aldebaran e sopra troviamo le Pleiadi

16 Settembre: Luna all'Ultimo Quarto (metà calante).

20 Settembre (mattino): prima dell'alba, alta nel cielo ad Est, troviamo la Luna con falce calante in compagnia del luminoso pianeta Giove (leggermente più alto a sinistra). (vedi immagine in apertura d'articolo)

21 Settembre - 6 Ottobre: in questi giorni si può cercare di osservare la Luce Zodiacale. Sarà visibile da cieli sufficientemente scuri, da 2 ore a circa 1 ora e mezza prima del tramonto, da latitudini medie nell'emisfero nord. Si dovrebbe osservare una piramide luminosa che punta in alto attraversando Giove.

23 Settembre: è giorno di Equinozio d'Autunno! L'equinozio avverrà alle ore 3.29 del mattino, dando inizio alla stagione autunnale nell'emisfero boreale (emisfero settentrionale) e alla stagione primaverile in quello australe (emisfero meridionale).

24 Settembre: Luna Nuova, ovviamente invisibile. I giorni di Luna Nuova sono quelli migliori per poter osservare in tutto il suo fascino il cielo stellato e le meraviglie del profondo cielo. Sicuramente sarà un ottimo momento per ammirare (da luoghi sufficientemente scuri) la nostra Via Lattea solcare il cielo. Ma altri oggetti appetibili in queste serate sono le nebulose, che normalmente svaniscono tra il bagliore della Luna Piena riflesso dall'atmosfera terrestre. Ricordiamo che il problema dell'inquinamento luminoso è molto sentito (in particolar modo dagli appassionati di astronomia), ma la prima sorgente di questo tipo di inquinamento è proprio la nostra Luna quando è nella sua fase di totalità (Piena).

24 - 30 Settembre: Marte transita a meno di 4° a Nord di Antares. Sia il pianeta che la stella brilleranno dello stesso colore, con il pianeta solo leggermente più luminoso dell'astro principale della costellazione dello Scorpione.

27 Settembre: la Luna crescente si troverà a circa 6° in basso a destra rispetto a Saturno, nel cielo verso Ovest

Luna e Saturno

29 Settembre: bassa nel cielo a Sud-Ovest troviamo la falce di Luna Crescente, in compagnia del rosso pianeta Marte sotto di lei e la rossa stella Antares leggermente più in basso rispetto a questo. Il momento migliore per osservare questo trio è attorno alle 19.45.

Luna Marte e Antares

FaceBook  Twitter  
Vuoi essere aggiornato sulle novità del sito e sulle iniziative che andremo ad organizzare?

CONVENZIONI

Verona Giovani Card

PARTNERS

CONDIZIONI METEO