Strict Standards: Declaration of JCacheControllerPage::store() should be compatible with JCacheController::store($data, $id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/page.php on line 199
Il cielo di Agosto 2014 - Planetario di Verona

Planetario di Verona

...il tuo passaporto per l'Universo!

PRENOTAZIONE PRESENTAZIONI PLANETARIO

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario

 

PRENOTAZIONE CORSI

al momento non sono disponibili eventi pubblici con il planetario


Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /web/htdocs/www.planetariodiverona.it/home/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 137

La Super Luna del 10 Agosto 2014Da questo mese fino a Dicembre prossimo sarà possibile ammirare nel cielo l'arco della Via Lattea passare sopra le nostre teste, con la sua parte più luminosa bassa sull'orizzonte a Sud, per poi spostarsi verso Sud-Ovest. Proprio a cavallo di questa debole banda luminosa nel cielo, troviamo sopra alle nostre teste il cosiddetto "Triangolo Estivo", un asterisma composto da tre astri particolarmente luminosi, che appartengono a tre distinte costellazioni: rivolta più a Nord c'è Deneb, la stella principale della costellazione del Cigno; alla sua destra, la più luminosa delle tre, è Vega, stella principale della costellazione della Lyra (lo strumento suonato da Orfeo, non il vecchio conio italiano); infine, più bassa verso l'orizzonte Sud troviamo Altair, stella principale della costellazione dell'Aquila.

 


03 Agosto: bassa sull'orizzonte di Sud-Ovest, verso le 21.45, troviamo la Luna, con i pianeti Marte e Saturno che la scortano rispettivamente alla sua destra e sinistra

Luna con Marte e Saturno

04 Agosto: Luna al Primo Quarto (metà crescente). La Luna questa sera sarà subito alla sinistra del pianeta Saturno.

05 Agosto: attorno alle 22 possiamo identificare in basso a sinistra rispetto alla Luna la stella Antares, astro principale della costellazione zodiacale dello Scorpione.

Luna con Antares, lo Scorpione

07 Agosto: questa sera la Luna, osservabile già alle 21.30, si troverà sopra l'asterisma chiamato dagli anglosassoni "Teapot", ovvero "teiera". Questo asterisma è una parte della costellazione zodiacale del Saggittario. Attorno alla "teiera" troviamo una zona di cielo particolarmente luminosa: è il cuore della nostra galassia, la Via Lattea. Dobbiamo avere però cieli particolarmente scuri verso Sud per poterla apprezzare al meglio.

Luna, teiera e Saggittario

Luna e Triangolo Estivo09 Agosto: la Luna gibbosa (con la gobba a ponente) si troverà proprio sotto il "Triangolo Estivo", nel cielo in direzione Sud.

10 Agosto: oggi è giorno di Luna Piena, ma non una Luna Piena qualunque... oggi è giorno di Super Luna! Se vi ricordate l'articolo relativo a Il cielo di Gennaio 2014, parlavamo di Luna Piena più piccola dell'anno, dato che la Luna si trovava all'apogeo, il punto più distante della sua orbita dalla Terra. Ora invece abbiamo la Luna al perigeo, il punto più vicino della sua orbita al nostro pianeta, il che vuol dire che la nostra Luna sarà particolarmente grande nel cielo, essendo sensibilmente più vicina a noi.

SuperLuna in Acquario

12 Agosto: picco dello sciame meteorico delle Perseidi, le famose "Lacrime di San Lorenzo". Si tratta di uno degli sciami più ricchi e famosi dell'anno, con una media di 80 meteore all'ora. Purtroppo però quest'anno la Luna ha appena passato la sua fase di plenilunio, così la sua luce (o meglio la luce da lei riflessa) illuminerà una buona parte del cielo per gran parte della notte, andando a rendere più ardua la visione dello spettacolo delle "stelle cadenti". Non è sicuramente l'anno migliore per le Perseidi.

Luna e Lacrime di San Lorenzo

17 Agosto: Luna all'Ultimo Quarto (metà calante).

Congiunzione Venere Giove18 Agosto (al mattino): attorno alle 4.45 sarà possibile osservare bassi sull'orizzonte nel cielo ad est, in congiunzione stretta (separati da solo 0,2 gradi) i pianeti Venere e Giove.

23 Agosto (al mattino): prima delle 5, tra le prime luci dell'alba, sarà possibile osservare uno piccolo spicchio di Luna calante affiancata a sinistra da Giove e sotto da Venere.

Luna e Giove

25 Agosto: giorno di Luna Nuova

FaceBook  Twitter  
Vuoi essere aggiornato sulle novità del sito e sulle iniziative che andremo ad organizzare?

CONVENZIONI

Verona Giovani Card

PARTNERS

CONDIZIONI METEO